Questa ricetta nasce da un progetto che si chiama “SALUTE E GUSTO CONSIGLI DI NUTRIZIONE E RICETTE” promosso da A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus che vede la collaborazione della Nutrizionista Anna Laurenti e del Medico Oncologo Margherita Nannini .
Qui troverete tutte le informazioni sulla Rubrica
Per me è la regina delle insalate autunno-inverno, a piccole dosi non manca mai, ottima con il pesce, carni bianche e con il tofu per una versione vegana senza proteine animali.
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di cavolo cappuccio
- 150 g di cavolo viola
- 2 mele Fuji
- Semi di girasole
- Frutta secca a scelta
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di mele
- Sale
Preparazione
Eliminate le prime foglie più esterne del cavolo cappuccio e del cavolo viola, lavateli accuratamente sotto l’acqua e asciugateli molto bene. Affettateli molto sottilmente con un coltello o se ce l’ avete con la mandolina. Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti , raccogliete i cavoli affettati e le mele in una insalatiera.
Aggiungete i semi di girasole e condite con un emulsione fatta con l’olio, il sale e l’aceto di mele. Se volete potete aggiungere dello yogurt.
Ottima come accompagnamento ad un secondo di carne o pesce, oppure come piatto unico, aumentando le quantità ed aggiugendo frutta secca e delle proteine come tofu alla piastra, salmone o trota al vapore.
Enjoy!!!
0 comments on “Cavolo Cappuccio e Cavolo Viola in insalata”