Questa ricetta nasce da un progetto che si chiama “SALUTE E GUSTO CONSIGLI DI NUTRIZIONE E RICETTE” promosso da A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus che vede la collaborazione della Nutrizionista Anna Laurenti e del Medico Oncologo Margherita Nannini .
Qui troverete tutte le informazioni sulla Rubrica
Adoro i crackers e da quando ho iniziato a farli in casa quelli industriali non mi piacciono più …. il problema è che finiscono subito!!!
Ingredienti
- 300 gr di farina tipo 1
- 70 gr di olio e.v.o.
- 140 di acqua
- 40 gr di sesamo e lino
- 4 gr di sale
Preparazione
In una capiente ciotola setacciate la farina con il sale, al centro unite l’acqua e l’olio e cominciate ad impastare. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro cosparso dei semi di sesamo. Continuate ad impastare fino a quando risulterà liscio e morbido e non appiccicoso. Formate una palla, lasciate riposare per 10 minuti.
Accendete il forno a 180/200°.
Dividete in 4 parti l’impasto e stendetene ognuna dello spessore di uno o due millimetri. Mettete la sfoglia, possibilmente squadrata, in una teglia bassa spennellata di olio evo.
Con la rotella “smerlatrice” incidete la sfoglia in rettangoli di 5×10 centimetri, bucherellate con la forchetta e infornate per 10/12 minuti.
Lasciate raffreddare e conservate in una scatola di latta o un barattolo di vetro.
0 comments on “Crackers all’olio extravergine di oliva”