Questa ricetta nasce da un progetto che si chiama “SALUTE E GUSTO CONSIGLI DI NUTRIZIONE E RICETTE” promosso da A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus che vede la collaborazione della Nutrizionista Anna Laurenti e del Medico Oncologo Margherita Nannini .
Qui troverete tutte le informazioni sulla Rubrica
I legumi sono risorsa da privilegiare in cucina, per la loro versatilità, ma sopratutto perchè sono una fonte preziosa di nutrimenti essenziali.
Tra i miei legumi preferiti ci sono i Ceci, mi piace cucinarli in ogni modo ma l’hummus rimane una delle mie preparazioni preferite, saporito, gustosi e velocissimo da preparare.
Ingredienti
- 250 g di ceci secchi*
- 2 cucchiai di tahina
- succo di 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- prezzemolo
- paprika
Procedimento
Lascitre la sera prima in ammollo i ceci in acqua fredda fino al mattino, poi lessateli in acqua con un cucchiaino di sale, fino a che diventeranno morbidi, quindi scolarli.
Nel bicchiere del mixer versate i ceci lessati, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale. Frullate bene e poi trasferite in una ciotola o in un piatto.
Completate la presentazione con poco prezzemolo, paprica in polvere e un filo d’olio d’oliva. Si possono servire come antipasto con pane, crostini o sfogliate croccanti.
Enjoy!!!
*250 g di ceci secchi sono all’incirca 600 g di ceci già cotti.
0 comments on “Hummus di Ceci”