Nella mia dispensa ormai abbiamo solo farina di farro monococco , farina di avena e farina di frumento tipo 2 , ci faccio di tutto dolci lievitati e secchi ma sopratutto il pane , qui lo trovate nella versione semplice è cotto nello stampo da plumcake , volendo potete aggiungere semini e fare panini o filoncini , insomma quello che più vi piace.
Ingredienti
- 500 g di farina di frumento tipo 2
- 300/315 g di acqua
- 12,5 Pasta madre disidratata con lievito (Conad)
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Raccogliete la farina in una ciotola aggiungete la pasta madre disidratata e mescolate , cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua , impastate fino a quando avrete incorporato tuttta la farina a questo punto aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino a che il sale non è stato assorbito.Se usate l’impastatrice mettete tutto nella ciotola e impastate con il gancio, aggiungendo il sale sempre alla fine.
Trasferite l’impasto l’ultavolo di lavoro e continuate a lavoralo dandogli le pieghe a potafoglio . Formate una palla e fate lievitare in un luogo tiepido , come dentro il forno con la luce accesa , dovrà lievitare per circa due ore , deve raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo , tiprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro delicatamente , appiattitelo con le mani e dategli la forma che desiderate , trasferitelo sulla teglia e fatelo lievitare per altri 40 minuti. Cuocete in forno già caldo a 250 ° per 1 primi 10 minuti poi abbassate a 200° per altri 15/20 minuti.
Il pane va fatto raffreddare prima di essere mangiato , se usate lo stampo da plumcake potete usarlo per la colazione o per dei fantastici Club Sandwich.
Enjoy!!!
0 comments on “Pane di Frumento Tipo 2”