Questa mattina ero partita per fare il pane , poi ho pensato che per pranzo potevamo mangiare anche una bella pizza , mozzarelle e salsiccia erano già nel frigo , in dispesa trovo i carciofini è voilà questa ricca e croccante pizza ! Buon appettito … è buona anche per cena !!!
Ingredienti:
- 250 g di farina bianca di farro
- 250 g di farina di frumento tipo 2
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o di malto d’orzo
- 220/250 ml di acqua
- 60 ml di olio evo
- 15 g di sale
- 1 barattolo grande di carciofi sott’olio
- 2 salsiccia
- 2 mozzarelle
- grana
- olio evo
Preparazione
Per l’impasto della pizza
In una ciotola aggiungere l’acqua, il miele, sbriciolare il lievito di birra fresco e mescolare con un cucchiaio per farlo sciogliere bene.
Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia, versare le farine setacciate, l’olio, azionarla e unire un po’ per volta l’acqua. Lavorare l’impasto a bassa velocità per qualche minuto.
Aggiungere il sale e impastare a velocità media per circa 8 minuti. L’impasto deve risultare ben amalgamato.
Trasferire l’impasto sul piano lavoro infarinato, lavorarlo un po’ per formare una palla, sistemarlo in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per meno di due ore (deve raddoppiare il volume).
Dividete l’impasto in 4 palline , stendete e trasferite in 4 teglie tonde , farcitele con la salsiccia sbriciolata , i carciofi tyagliati , la mozzarella e una grattuggiata di grana e un giro di olio.
Far lievitare per meno di un ora (dipende dalle temperature). Portare il forno a 180°C statico.
Cuocete le pizze a 200° per circa 25 minuti.
Enjoy!!!!!
0 comments on “Pizza Carciofi Salsiccia e Grana”