Dolcino della sera , si è fine aprile ma siamo chiusi in casa e fuori piove , quindi strudel di mele quello classico , se avete il gelato poi è fantastico!
Ingredienti
Per l’impasto
- 160 gr di farina tipo 1
- 50 gr di acqua
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole o quello che avete a disposizione
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 4 mele
- 3 cucchiai di zucchero
- 50 gr di uvetta
- 40 gr di pinoli
- 3 cucchiai di rum
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino circa di cannella in polvere
- 80 gr di pan grattato
- Burro
- zucchero a velo per completare
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola, il pizzico di sale e fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo. Impastate energicamente fino a formare una palla. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
Preparate il ripieno cominciando con il tagliare le mele molto piccole, mettele in una ciotola con lo zucchero,uvetta, buccia di limone grattigiata, rum e cannella.Prendete una padella mette una noce di burro e aggiungete le mele con tutti gli aromi e fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il pan grattato mescolate bene e togliete dal fuco.
Una volta che il ripieno dello strudel sarà raffreddato stendete l’impasto su un canovaccio o della carta da forno , aggiungete il ripieno stendetelo lasciando circa 2 cm di bordo sui 4 lati .Ripiegate sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudete sopra i due estremi laterali .A questo punto, arrotolare lo strudel aiutandovi con il canovaccioo o la carta da forno, trasferite sulla placca foderata di carta forno , spennelate con il burro fuso e cuocete a forno già caldo a 180° per circa 40 minuti . Lostrudel e pronto quando avrà la superfice dorata e croccante.
Lasciate raffredare completamente spolverate con zucchero a velo prima di servire.
Enjoy!!!
0 comments on “Strudel di Mele”